Contenuto principale

ORARI DI INGRESSO E USCITA
Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 i bambini possono essere accompagnati in sezione dai familiari; dopo le ore 9.00 dovranno essere affidati alle collaboratrici scolastiche (bidelle): a quest’ora infatti le attività didattiche sono già iniziate e l’ingresso dei genitori potrebbe creare problemi agli altri bambini. In ogni caso i genitori (o loro delegati) sono tenuti ad accompagnare i bambini fino all’ingresso dell’edificio e ad assicurarsi che docenti o collaboratori scolastici li prendano in carico; i bambini non possono entrare nella scuola da soli.

L’orario di uscita è dalle 15.45 alle 16.00 per la scuola Il cerchio magico e dalle 15.30 alle 16.00 per la scuola Marta; i bambini vengono affidati solo ai genitori o a persone da loro delegate per iscritto con età minima di 16 anni. I genitori sono invitati a lasciare l’edificio (compresi gli spazi esterni) entro le 16.00 per consentire al personale un sollecito avvio delle operazioni di pulizia; dopo tale orario non è possibile usufruire dei giochi esterni e del materiale didattico.

È possibile richiedere la frequenza solo antimeridiana (fino alle 13.00) per l’intero anno scolastico o per una parte di esso; la richiesta scritta deve essere presentata in direzione. La frequenza della mensa è obbligatoria; eventuali richieste motivate di esonero devono essere presentate in direzione e si intendono riferite all’intero anno scolastico; tale opzione può essere modificata una sola volta nel corso dell’anno scolastico, con richiesta scritta e motivata.

Per le uscite anticipate occasionali è importante preavvertire le insegnanti; per evitare frequenti interruzioni delle attività didattiche, sono previsti due soli orari di uscita anticipata: alle 12.00 per chi non usufruisce della mensa per l’intero anno scolastico e alle 13.00 per chi frequenta solo al mattino; quest’ultimo è anche l’orario di rientro a scuola per i bambini che consumano il pasto a casa; non è invece prevista la frequenza solo al pomeriggio per chi era assente al mattino.

Si raccomanda ai genitori il rispetto degli orari di entrata e uscita; i ritardi nel ritiro del bambino verranno annotati su apposito registro; si precisa che al terzo ritardo nel ritiro del bambino entro le ore 12.00 potrà essere addebitato il costo del pasto; nel caso di ripetuti ritardi la scuola valuterà l’opportunità di informare i servizi sociali.

Presso tutte le scuole è attivo il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30; il servizio di post-scuola fino alle ore 17.30 funziona presso le scuole primarie e la scuola dell’infanzia Marta. In presenza di almeno 7 richieste è possibile attivare il servizio anche presso la scuola dell’infanzia Cerchio Magico; in alternativa è possibile usufruire del servizio presso la vicina scuola primaria De Amicis.

 REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA